LABPRO VER 5.0 PLB - Gestionale per Poliambulatori e centri medici specialistici

Novità: LabPro DSS

Add-in per Comunicazione dati Spese Sanitarie ex art. 3 comma 3 del D.Lgs. 175/2014 INCLUSO NEL PREZZO.

Informazioni

Modulo Base Poliabulatorio

Il Modulo Base Poliambulatorio gestisce l'attività tipica dei poliambulatori e centri medici specialistici: anagrafica dei medici specialistici con le prestazioni erogate, l'impostazioni dell'agenda (settimana tipo del medico ed eccezioni), la gestione dell'agenda appuntamenti, la fatturazione del paziente, ed i riepiloghi valorizzati delle prestazioni dei medici specialisti ed i riepiloghi ASL per le prestazioni erogate in regime di convenzione con il SSN. Viene inoltre gestita l'attività del poliambulatorio come punto di prelievo di analisi emato-chimiche.

GUARDA IL VIDEO

Moduli Aggiuntivi

Altri aspetti della gestione del poliambulatorio o centro medico polispecialistico vengono gestiti da moduli specifici, perfettamente integrati con il modulo base del software.

 

Medicina del Lavoro

Contabilità e Finanza

Gestione Monitor di Sala

Postazione di lavoro medico specialista

GUARDA IL VIDEO

Gestione del Monitor di Sala

Il monitor di sala per la visualizzazione delle prenotazioni del giorno consente ai pazienti presenti nelle sale di attesa di: visualizzare il numero assegnato con il biglietto coda, il numero del paziente attualmente dal medico e del prossimo paziente che verrà chiamato, la stanza e il piano in cui visita il medico con cui hanno prenotato la prestazione, il paziente in chiamata per il medico, informative o pubblicità sulle prestazioni della struttura ....

APPROFONDIMENTI

Postazione di lavoro medico specialista

La postazione di lavoro "Medico Specialista" consente all'utente medico specialista che accede all'applicativo con la password assegnata dalla struttra di visualizzare ed eventualmente gestire solo i propri appuntamenti e di effettuare la refertazione delle prestazioni specialistiche da lui erogate. Ogni utente medico specialista non potrà accedere agli appuntamenti degli altri medici ....

APPROFONDIMENTI

Definizione Agenda Appuntamenti

La definizione della settimana medico rappresenta la definizione di base che consentirà la creazione automatica dell'agenda del medico, ovvero le giornate e gli spazi orari nei quali il medico esercita normalmente la sua attività in struttura. L'assegnazione delle stanze al medico è una fase opzionale (non è necessaria per creare l'agenda del medico); viene utilizzata per: - Organizzare la disponibilità delle stanze a disposizione della struttura (funzione di Ricerca Disponibilità Stanze), - Assegnare il Biglietto Coda con indicazione della stanza in cui recarsi (gestione del Monitor di Sala) ….

APPROFONDIMENTI

Gestione Agenda appuntamenti

Per l'utilizzo dell'agenda precedentemente definita si approfondiscono nel documento i seguenti argomenti: - Spostamento su agenda e modalità di rappresentazione giornata, Come effettuare una prenotazione, Modifica ora inizio o durata per uno specifico spazio agenda, Effettuazione di una prenotazione fuori agenda, Altre funzionalità dell’agenda (Vai al primo giorno disponibile, Sposta prenotazione, Rendi indisponibile un periodo/spazio orario, Accetta prenotazione …..)

APPROFONDIMENTI

Gestione sicurezza: utenti e autorizzazioni accesso

Per ogni menù è possibile impostare una restrizione di accesso, definendo o gli specifici utenti o i gruppi di utenti che saranno gli unici a potervi accedere. La funzionalità è utilizzabile anche solo per alcuni menù (ad esempio l'inserimento dei risultati delle analisi, la definizione dell'anagrafica delle prove ecc..). Per effettuare questa impostazione ...

APPROFONDIMENTI

Invio documenti per e-mail

E' possibile inviare direttamente per e-mail qualsiasi documento stampabile con il software dalla funzione di anteprima di stampa. Sono previsti inoltre maggiori automatismi (es. invio massivo, selezione diretta dell'indirizo destinatario) per l'invio di documenti specifici legati alle varie attività gestite: Biglietto Ritiro Referto, Relazione Sanitaria, Giudizio di Idoneità, Scadenzario Medicina del Lavoro, Agenda Medico Interventi MdL, Riepilogo risultati per Ditta, Agenda Prenotazioni Medico Specialista, Conferma Prenotazione visita specialistica, referti medici e di laboratorio, fatture …

APPROFONDIMENTI

Moduli cliente configurabili

A partire dalla patch 61.11 sono state inserite le funzionalità di stampa di moduli configurabili, “Moduli Accettazione” e “Moduli Ditta”. I moduli sono configurabili dall’utente e consentono di inserire sia testo libero che informazioni contenute nel database. Esempi di utilizzo: Verbale per Accertamenti Tossicodipendenze, Nomina del Medico Competente, Programma di Sorveglianza Sanitaria, Offerta Adempimenti Sorveglianza Sanitaria ecc …

APPROFONDIMENTI

Assistenza clienti: un tecnico a portata di clic

La TELEASSISTENZA (accesso remoto alla postazione del cliente che richiede assistenza), è il mezzo che utilizziamo per l'erogazione di tutti i nostri servizi, dall'installazione del prodotto, corsi all'utente fino alle personalizzazioni delle reportistiche. Utilizziamo il software TeamViewer ®, che garantisce la massima sicurezza in materia di accessi al sistema non autorizzati.

Per maggiori informazioni in merito alla sicurezza degli accessi effettuati da remoto vi invitiamo a visionare il documento

 

Visualizza contratto assistenza

GUARDA IL VIDEO

Anagrafica Medici e prestazioni

Anagrafica Medici L’anagrafica del medico comprende nome e cognome, indirizzo, telefono, cellulare, fax, e-mail ecc... Esempio Anagrafica Medico

Prestazioni del medico specialista Nel modulo del software Vengono definite le prestazioni erogate ed i prezzi praticati dal medico alla struttura. I prezzi possono essere definiti sia in valore assoluto (ad esempio 80€) o in % rispetto al prezzo praticato dalla struttura (ad esempio il 70% del prezzo praticato al paziente finale). L’assegnazione del medico in prenotazione e la successiva accettazione delle prestazioni erogate comporterà la possibilità di ottenere delle stampe di valorizzazione delle prestazioni del medico stesso che verranno riconosciute dalla struttura. E’ possibile indicare anche la durata specifica delle prestazioni, utile soprattutto quando questa sia diversa dalla durata standard indicata nella programmazione della settimana medico (ad esempio vengono presi normalmente appuntamenti ogni 20 minuti ma specifiche prestazioni richiedono 40 minuti per essere eseguite).

Impostazioni agenda: giorni e orari medici ed eccezioni

Definizione Settimana medico. Una scheda dell'anagrafica medico disponibile nel software è utilizzata per la definizione della settimana “standard” del medico. E’ possibile indicare le date di validità (dal /al) per indicare a quale periodo si riferisce la settimana tipo (se non indicate sarà applicabile sempre). E’ possibile creare più di un record per lo stesso giorno della settimana a condizione che gli orari non si accavallino per lo stesso periodo di validità.

Indisponibilità. E’ possibile creare delle date di indisponibilità del medico nell’ambito della sua settimana tipo (ad esempio ferie del medico); una data resa indisponibile potrà essere successivamente ripristinata.

Disponibilità Extra. E’ possibile creare delle date specifiche di “disponibilità extra” sia perchè la data non ricade nella settimana tipo del medico sia perchè l’impostazione di ora inizio/ora fine/durata è diversa da quella prevista dalla settimana tipo (ad esempio perchè il medico viene 1 ora prima del previsto); in questo secondo caso per la data creata nelle disponibilità extra la struttura completa (orario inizio/orario fine/durata) prevale sulla settimana tipo. La scheda Disponibilità Extra può essere utilizzata anche per tutti i casi in cui la presenza del medico non è di tipo settimanale (es. ogni 15 giorni, oppure in modo sporadico).

Indisponibilità dell’intera struttura: calendario festività. Nel caso in cui l’intera struttura sia chiusa (es. festività, ferie ecc), sarà possibile, anziché inserire le indisponibilità nelle schede dei singoli medici, inserire il calendario delle festività per la struttura.

Gestione appuntamenti e stampe agenda

Le funzionalità previste dal Modulo del software consentono di effettuare le prenotazioni dei pazienti per i vari medici in modo rapido ed intuitivo. 1.SELEZIONE DEL MEDICO. Una volta selezionato il medico il sistema proporrà: in automatico il primo spazio disponibile, evidenzierà in verde le giornate disponibili, evidenzierà in rosso le giornate di presenza ma completamente prenotate. Sarà possibile spostarsi rapidamente di mese in mese per verificare le disponibilità. 2.SELEZIONE DELLA GIORNATA. Selezionata la giornata dell’appuntamento sarà possibile: effettuare la prenotazione, cancellare la prenotazione, spostare la prenotazione a data/orario diverso, eendere indisponibile lo spazio/ ripristinare la disponibilità dello spazio. 3.INFORMAZIONI PRENOTAZIONE. Cognome e Nome (unici dati obbligatori); facendo doppio clic sul campo cognome verrà richiamata in automatico l’anagrafica clienti censiti per quel cognome (o parte di esso). Qualora già esistente il paziente viene richiamato dall’anagrafica e sarà visualizzato il Codice Cliente nel relativo campo e la data di nascita ed il codice fiscale solo se inseriti. Recapito telefonico, Note, Prestazione/i da effettuare(NB: non è necessario l'inserimento della specifica prestazione in quanto l'appuntamento viene salvato anche senza tale indicazione come appuntamento generico).

Gestione più punti di prenotazioni contemporanei Per la gestione delle prenotazioni effettuate contemporaneamente da più di una postazione, la giornata su cui è posizionato un operatore sarà "Bloccata" fino all'uscita stessa. In questo modo non sarà possibile prendere appuntamenti contemporanei per la stessa data/medico da parte di operatori diversi.

Stampe Agenda Dall’agenda sarà possibile stampare: Agenda relativa al singolo medico (per una giornata o per un periodo), che potrà essere consegnata al medico stesso; Agenda giornaliera per l’intera struttura, che potrà rimanere al banco di ricevimento pazienti. Vedi esempio.

Invio di promemoria appuntamento sia via e-mail che SMS (*) a pazienti o medici

(*) per l’invio di SMS occorre un abbonamento con gestore SMS via internet

Invio al medico. Ai medici con appuntamenti in una certa giornata (ad esempio il giorno successivo) potrà essere inviata una mail con allegata l’agenda degli appuntamenti per il giorno successivo oppure un SMS contenente l’ora del primo appuntamento in agenda e l’ultimo ed il numero totale di appuntamenti per la giornata.

Invio ai pazienti. Ai pazienti con prenotazioni in una certa giornata (ad esempio il giorno successivo) potrà essere inviata una mail con allegata la conferma della prenotazione contente anche le eventuali prescrizioni da seguire per la preparazione ad alcuni accertamenti (ad esempio per le ecografie bere 1 lt di acqua …) oppure un SMS con la data, l’ora ed il medico dell’appuntamento.

Sia l’invio di e-mail che quello di SMS possono essere effettuati massivamente (ad esempio per tutti gli appuntamenti del giorno successivo)

Accettazione pazienti

Quando il paziente prenotato si reca presso la struttura la prenotazione può essere trasformata in accettazione. Nella trasformazione verranno integrati gli eventuali dati mancanti del paziente (indirizzo, codice fiscale ecc); se il paziente è già presente in archivio verranno proposti i dati presenti. La trasformazione in accettazione consentirà, oltre che a effettuare la fatturazione al paziente, a produrre i riepiloghi ASL/Regione per le prestazioni erogate in regime di convenzione SSN ed ad alimentare le stampe di riepilogo di valorizzazione delle prestazioni del medico specialista.

Alimentazione automatica dell’anagrafica pazienti da accettazione. Per i pazienti non presenti in anagrafica i dati digitati verranno storicizzati nell’archivio anagrafico per utilizzi successivi.

Codice Fiscale. Il codice fiscale può essere digitato oppure calcolato dal sistema utilizzando l’apposita funzione; è possibile inoltre inserire il codice fiscale (o leggere lo stesso dal barcone della tessera sanitaria, utilizzando un comune lettore di codici a barre) e, richiamare il paziente — qualora già presente in anagrafica — oppure precompilare i dati ricavati dalla lettura (data di nascita, comune di nascita, sesso).

Gestione “privacy”. Viene gestita la stampa del modulo di autorizzazione al trattamento dei dati (cd. Legge “privacy”), proposto in automatico nel caso di nuovo paziente. La data di firma dell’autorizzazione viene memorizzata in anagrafica paziente.

Refertazione pazienti

Il programma consente la compilazione del referto del medico specialista, per le prestazioni inserite in accettazione.

Risultati predefiniti. La compilazione del referto medico è facilitata da una tabella di risultati predefiniti (refertazioni standard), suddivise per tipologia di risultati e abbinata alla prestazione. I risultati predefiniti, una volta richiamati sul referto medico, possono essere modificati nello specifico referto al paziente.

Inserimento immagini su referto. Possibilità di inserimento immagini su referto (immagini jpg, tiff, png o DICOM con tool per trasformazione in jpg)

Altre funzionalità referti: Stampa cartacea del referto , esportazione in pdf, firma digitale*, invio referto per e-mail* , invio un SMS* al paziente per “avviso di referto pronto”

Parametrizzazione del “Layout” referto. Il layout del referto conterrà il logo e l’intestazione della struttura sanitaria.

Personalizzazione del referto. La nostra struttura potrà personalizzare il referto per seguire le esigenze specifiche di ogni cliente.

Fatturazione

La fattura al paziente potrà essere stampata dal software direttamente in fase di accettazione, calcolando i prezzi in base al listino prezzi indicato.

Listino prezzi. Si tratta del tipo di pagamento associato al singolo esame nell'ambito dell'accettazione. Il campo (il cui valore per default è uguale al tipo di pagamento inserito nel corpo per inserimento dati paziente) può essere modificato in fase di inserimento dell'esame per gestire, ad esempio, le accettazioni in regime di convenzione SSN nelle quali uno o più esami sono a pagamento. Nel caso di cui sopra il Rapporto USL conterrà solo gli esami in regime di convenzione e la fatturazione al paziente includerà gli esami a pagamento. Il sistema consente quindi la gestione di accettazioni "miste" (esami a pagamento ed esami convenzionati oppure esami inclusi in particolari convenzioni, anche private, ed esami esclusi con una unica operazione di accettazione).

Visualizzazione totale ricetta. L’operatore avrà sempre visione sullo schermo dell’importo che il paziente deve pagare per la prestazione.

Incasso della prestazione (Con Modulo Gestione Finanziaria). Qualora si disponga del Modulo del Software Gestione Finanziaria, è possibile registrare l'incasso immediato da fattura. E' prevista anche la gestione di casse separate (medico e struttura ed ad esempio, nell’ambito della struttura, contanti e POS).

Riepiloghi prestazioni medici e ASL

Riepiloghi prestazioni medici L’assegnazione del medico in accettazione delle prestazioni erogate comporterà la possibilità di ottenere delle stampe di valorizzazione delle prestazioni del medico stesso che verranno riconosciute dalla struttura. I calcoli vengono effettuati in base ai prezzi delle prestazioni definite in anagrafica medico. I prezzi possono essere definiti sia in valore assoluto (ad esempio 80€) o in % rispetto al prezzo praticato dalla struttura (ad esempio il 70% del prezzo praticato al paziente finale).

Vedi esempi : Riepilogo Sintetico - Riepilogo Analitico

Stampa rapporti ASL Dal modulo del software è possibile ottenere sia stampe dettagliate (contenenti tutti i dati inerenti alle singole impegnative del SSN), che stampe riepilogative (contenenti i dati riepilogativi, a livello di singolo codice analisi, delle prestazioni effettuate - N°, valore unitario, valore totale).

Generazione rapporti ASL su supporto informatico Il programma è predisposto per la realizzazione di file da inviare alle ASL di competenza, contenenti i dati delle prestazioni effettuate in regime di convenzione. La realizzazione dello specifico tracciato richiesto dalla ASL di competenza verrà effettuato su richiesta del cliente.

Gestione Punto di Prelievo di Laboratorio

Qualora il poliambulatorio gestisca al proprio interno un Punto di Prelievo per esami clinici di laboratorio sarà possibile, sempre dalla procedura di accettazione, accettare i pazienti del punto di prelievo e stampare:

Etichette per le provette.

Vengono stampate automaticamente il N° di etichette necessarie per le provette da utilizzare.

Ricevuta al paziente per il ritiro del referto.

Contiene varie informazioni per il paziente (data ritiro referto, importo da pagare/pagato, delega per il ritiro da parte di altri soggetti).

Scheda per il prelevatore.

Contiene informazioni per il prelevatore (esami richiesti, provette da utilizzare, n° etichetta ecc).

Il programma consente inoltre di ottenere: Elenco esami in anagrafica eseguiti direttamente o affidati a terze strutture, Elenco degli esami inviati da ricevere, Elenco degli esami inviati per periodo, anche con valorizzazione per raffronto con fattura fornitore.

 

 

Sei interessato ad uno dei nostri prodotti?

Vuoi ricevere il materiale illustrativo ed il listino prezzi, essere contattato da un funzionario commerciale o fare una DEMO del prodotto via WEB?

 

RICHIEDI INFO PRODOTTO