LABPRO VER 5.0 PLB - Modulo medicina del lavoro

Gestione scadenziari

e cartelle sanitarie e di rischio

Modulo Medicina del Lavoro

Il Modulo Medicina del Lavoro, ad integrazione del Modulo Base, gestisce l'attività della medicina del lavoro e medicina dello sport. Il modulo ha due configurazioni: Modulo Base Medicina del Lavoro (gestione accettazioni da protocollo e/o accettazione massiva, fatturazione ditta - fatturazione indiretta); Modulo Esteso Medicina del Lavoro (gestione Scadenziario Interventi, Generazione e compilazione Cartelle Sanitarie e di Rischio secondo l'allegato 3A TU Sicurezza, comunicazione dati aggregati secondo l'allegato 3B TU Sicurezza, gestione Relazione Sanitaria medico competente).

Scadenziario Interventi Medicina del Lavoro

Lo scadenziario interventi rappresenta gli esami/prestazioni sanitarie che devono essere effettuate per ognuno dei dipendenti della ditta. Lo scadenziario viene creato quando ad una specifica ditta Viene associato uno o più protocolli sanitari. Il/i protocollo/i definito/i nella scheda “Reparti” verrà attribuito a tutti quei dipendenti che hanno quel reparto abbinato. Lo scadenzario interventi relativo ad un dipendente viene aggiornato, in modo automatico, ogni qualvolta: ...

APPROFONDIMENTI

Moduli cliente configurabili

A partire dalla patch 61.11 sono state inserite le funzionalità di stampa di moduli configurabili, “Moduli Accettazione” e “Moduli Ditta”. I moduli sono configurabili dall’utente e consentono di inserire sia testo libero che informazioni contenute nel database. Esempi di utilizzo: Verbale per Accertamenti Tossicodipendenze, Nomina del Medico Competente, Programma di Sorveglianza Sanitaria, Offerta Adempimenti Sorveglianza Sanitaria ecc …

APPROFONDIMENTI

Anagrafica Ditta

La molteplicità dei parametri presenti in Anagrafica Ditte sono destinati a gestire varie tipologie di flussi legati alla ditta (es. accettazione prestazioni, scadenziario medicina del lavoro, fatturazione ditte ecc). L'anagrafica ditta si compone delle seguenti schede: Dati Anagrafici, Dati Ditta, Dati Fatturazione, Dipendenti, Reparti e protocollo del reparto, Esami Ditta (protocollo generico), Dati Contabili, Campi Utente, Dipendenti Precedenti ….

APPROFONDIMENTI

Anagrafica Ditta - Dipendenti - Reparti - Protocolli Sanitari

Anagrafica ditta L’anagrafica ditta del software Labrpro ver 5.0 contiene tutti i dati anagrafici della ditta, incluso modalità di pagamento e condizioni di credito, listino prezzi associato, sconti, banca cliente, banca struttura sanitaria, medico competente, altri referenti ecc..

Anagrafica dipendenti e reparti Contiene i dati dei dipendenti della ditta, eventuale reparto di appartenenza, medico curante, note ecc

Protocolli sanitari ditta o reparti Le prestazioni in materia di sorveglianza sanitaria possono essere associate alla ditta od ai reparti di appartenenza dei dipendenti. Viene associata la periodicità della prestazione, utilizzata nella gestione della programmazione interventi, il medico associato alla prestazione (medico competente o medico specialista) ed il prezzo praticato dal medico alla struttura sanitaria.

Protocolli Sanitari per settore di attività Per facilitare la gestione della programmazione interventi è gestita la definizione di protocolli sanitari associabili al settore di attività dell’azienda. Allo stesso settore di attività possono essere associati più protocolli per gestire interventi presso aziende che, pur appartenendo allo stesso settore, presentano diversi fattori di rischio. Una volta definito il protocollo sanitario (con esami associati e periodicità relative, eventualmente differenziate per reparto), questo può essere utilizzato al momento della creazione ditta in anagrafica.

Accettazione Prestazioni

L’accettazione dei dipendenti della ditta può essere effettuate con due modalità alternative

Accettazione Ditta Singola Da questa funzione del modulo Medicina del Lavoro verranno effettate le accettazioni dei dipendenti delle ditte per singolo dipendente; l’utente potrà richiamare la ditta e visualizzare l’elenco dei dipendenti associati (dipendenti già inseriti in anagrafica ditta); potrà inoltre richiamare il protocollo associato alla ditta o al reparto di appartenenza del dipendente e caricare le analisi in automatico. Nel caso di un nuovo dipendente da questa funzione sarà possibile alimentare in automatico l’elenco dei dipendenti dalla fase di accettazione, associare il dipendente all’eventuale reparto di appartenenza e richiamare gli esami associati alla ditta o al reparto.

Accettazione Ditta Multipla Da questa funzione del modulo Medicina del Lavoro sarà possibile effettuare un accettazione contemporanea per tutti i dipendenti della ditta, oppure selezionare/ deselezionare solo alcuni dipendenti. In ogni caso verranno automaticamente inseriti gli esami associati alla ditta od al reparto di appartenenza del dipendente. Nel caso in cui venga utilizzato lo scadenziario interventi sarà possibile impostare la data di scadenza prevista entro la quale si vogliono effettuare le accettazione automatiche.

Stampa Etichette e Moduli Accettazione E’ possibile stampare tutte le etichette da apporre alle provette relative all’accettazione dei dipendenti selezionati ed eventuale modulistica (es. verbale accertamenti tossicodipendenze, autorizzazione privacy ecc)

Moduli Sorveglianza Sanitaria

Moduli Accettazione prestazioni sorveglianza sanitaria I moduli possono essere creati e configurati dall'utente stesso possono essere stampati in fase di accettazione, sia accettazione ditta singola che accettazione multipla. I moduli contengono del testo, liberamente digitato dall’utente, e i dati contenuti nei campi di database a disposizione, contenenti informazioni ANAGRAFICHE DEL DIPENDENTE (es. Cognome, Nome, Sesso, Data di Nascita, Luogo di Nascita, Codice Fiscale, Comune di Residenza, Indirizzo di Residenza, ecc), sulla DITTA di appartenenza (es. Ragione Sociale, Indirizzo, P.IVA, CF, Tel, Fax, Responsabile, Settore di Attività ecc) o sul MEDICO DEL LAVORO (es. Nominativo, Indirizzo, Cap, Comune, Provincia, ecc).

Esempi di utilizzo: Dichiarazioni sostitutive, Verbale di consegna cartella sanitaria e di rischio, Nota informativa e consenso accertamenti sostanze stupefacenti ecc.

Moduli Ditta I moduli configurabili dall'utente stesso possono essere stampati dal menù di Anagrafiche Medicina del Lavoro. I moduli contengono del testo, liberamente digitato dall’utente, e i dati contenuti nei campi di database a disposizione, contenenti informazioni ANAGRAFICHE DITTA (es. Ragione Sociale, Indirizzo, Città, Provincia, CAP, P.IVA, CF, Tel, Fax, E-mail, cellulare, Responsabile, Settore di Attività ecc) o sul MEDICO DEL LAVORO (es. Nominativo, Indirizzo, Cap, Comune, Provincia, ecc).

Esempi di utilizzo: Nomina del medico competente, Programma di sorveglianza sanitaria, Offerta per prestazioni di sorveglianza sanitaria, Verbale di sopralluogo

Fatturazione ditta e invio per e-mail

Fatturazione Ditte La fatturazione della ditta viene fatta in automatico in base alle accettazioni effettuate nel periodo. E’ possibile effettuare una fatturazione automatica mensile, per data o per periodo. E’ inoltre possibile effettuare una fatturazione per tutte le ditte o selettiva. E' inoltre possibile associare alla ditta un diverso soggetto di intestazione fattura ed un diverso indirizzo di spedizione della fattura. La fattura potrà contenere anche l’elenco dettagliato delle prestazioni effettuate con i relativi prezzi e potranno essere associati gli elenchi nominativi dei dipendenti a cui sono stati effettuate le prestazioni.

Fatturazione di prova E’ possibile scegliere di effettuare una fatturazione di prova per le prestazioni effettate alle ditte o per una selezione di esse. Le fatture di prova generate possono essere stampate o visualizzate, controllate ed eventualmente modificate e successivamente trasformate in fatture definitive. Fattura Prestazioni Medicina del Lavoro

Esempi Fattura Prestazioni Medicina del Lavoro: Esempio 1Esempio 2

Invio fatture a mezzo e-mail Invio per e-mailIl Ministero delle finanze con la Risoluzione del 30/07/1990 prot. 450217 ha esplicitamente ammesso l'invio a mezzo mail delle fatture come sostitutivo dell'invio tradizionale per posta. E' possibile effettuare l'invio massivo delle fatture emesse alle ditte a mezzo e-mail, sia facendolo transitare da Microsoft Outlook che autonomamente. Per l’apposizione della marca da bollo, se dovuta, è possibile optare per la marca da bollo virtuale (come previsto dal D.M. 127/2002).

Scadenziario interventi sorveglianza sanitaria

Interventi programmati e interventi confermati. In base alla periodicità degli interventi definiti in anagrafica ditta e alla data dell’ultimo intervento effettuato il software genera uno scadenziario degli interventi programmati. Saranno disponibili delle reportistiche, sia sommarie che analitiche, delle scadenze previste per ditta, per medico competente, per area geografica di attività o per ambulatorio (nel caso in cui l’attività venga svolta in più di una sede). Sarà poi possibile trasformare gli interventi programmati in interventi confermati specificando la data esatta concordata con la ditta ed, eventualmente, l’orario, il medico e se l’intervento è all’interno della struttura o presso la ditta. Tale gestione potrà avvenire per singolo esame/dipendente o attraverso raggruppamenti di dipendenti (reparti) o di esami (categorie ad es. esami ematochimici, prove di funzionalità, monitoraggio biologico, vaccinazioni ecc.) oppure cumulativamente per tutte le prestazioni in scadenza.

Scadenziario da protocollo ditta/reparto ed eccezioni sul dipendente. Lo scadenziario degli interventi viene determinato in base al PROTOCOLLO SANITARIO DEL REPARTO o DITTA; è però possibile stabilire delle ECCEZIONI a livello di singolo dipendente ovvero: indicare per il dipendente uno o più ESAMI AGGIUNTIVI rispetto al protocollo generale di appartenenza; indicare per il dipendente che un esame previsto in protocollo ha una PERIODICITA’ diversa da quella del protocollo stesso (esempio ogni 12 mesi anziché ogni 24). Le eccezioni stabilite sul singolo dipendente vengono tracciate, indicando l’utente e la data in cui è stata inserita tale eccezione e la motivazione della stessa.

Esempi Documenti: Scadenziario sintetico Interventi Previsti da Confermare - Conferma interventi di sorveglianza sanitaria a Ditta

Documenti allegato 3A TU: Cartelle Sanitarie e di rischio - Giudizi di idoneità

Cartelle sanitarie dipendenti e certificati di idoneità:(Gestione contenuti allegato 3A D.lgs 81/08—Nuovo TU Sicurezza). Il programma permette la generazione delle Cartelle Sanitarie dei dipendenti sottoposti agli accertamenti sanitari, sia per quanto riguarda il referto della visita medica, sia per il certificato di idoneità. Tali documenti sono conformi a quanto stabilito dall’allegato 3A del D.Lgs 81/08, ma possono essere liberamente definibili nel contenuto specifico dalla struttura stessa. Cartelle Sanitaria per compilazione manuale e/o compilazione PC. Le cartelle sanitarie generate potranno sia essere stampate con i soli dati anagrafici del dipendente e della ditta, fattori di rischio (relativi al reparto di appartenenza/mansioni svolte), note cliniche del paziente ed altri eventuali dati anagrafici, accertamenti effettuati ecc, e predisposte per la compilazione manuale delle sezioni relative all’esame effettuato ed al giudizio di idoneità; oppure i risultati degli accertamenti possono essere inseriti nel programma, per poter poi essere stampate, richiamate successivamente per consultazione.

Esempi documenti: Cartella sanitaria e di Rischio per compilazione manuale - Cartella sanitaria e di Rischio compilata - Giudizio di Idoneità

Firma Digitale ed invio per e-mail giudizi di idoneità. Il software prevede la possibilità di generare i Giudizi di Idoneità in formato pdf al momento della stampa degli stessi; i files generati potranno essere firmati digitalmente sia con Aruba Key (prodotto e distribuito da Aruba PEC S.p.A.) che con il software Acrobat (prodotto e distribuito da Adobe System Inc). Sarà possibile generare in automatico dal nostro gestionale le mail di invio dei documenti firmati digitalmente.

Relazione Sanitaria Medico Competente

La Relazione Sanitaria Periodica prevista dall'art. 25 lettera i) fra gli OBBLIGHI DEL MEDICO COMPETENTE dal nuovo TU in materia di sicurezza (D. Lgsl. 81/08)

Esempio Relazione Sanitaria Medico Competente: Visualizza

Comunicazione Dati Aggregati ex all. 3B

Comunicazione Dati Aggregati e di Rischio(conforme ad Allegato 3B D.lgs 81/08 - Nuovo TU Sicurezza).

Il software nel suo modulo dedicato alla medicina del lavoro include la compilazione della comunicazione ex allegato 3B TU Sicurezza sul lavoro (come modificato ed integrato dal decreto del Il Ministero della Salute del 9 luglio 2012) i cui contenuti sono i seguenti:

A) DATI IDENTIFICATIVI DELL’AZIENDA - NUMERO DI LAVORATORI OCCUPATI - DATI IDENTIFICATIVI DEL MEDICO COMPETENTE. I dati anagrafici verranno compilati in base all’ Anagrafica Ditta e all’ Anagrafica del medico competente

B) DATI RELATIVI ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA (N° lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, N° visitati, classificazione idoneità) - RISCHI LAVORATIVI. Questi dati verranno compilati in base all’ Anagrafica ditta (rischi e informazioni N° dipendenti) ed alle Cartelle Sanitarie e di Rischio (n° visitati e classificazione idoneità)

C) PROBABILI/POSSIBILI MALATTIE PROFESSIONALI SEGNALATE (con codifica DM 11.12.09) - ADEMPIMENTI AI SENSI DELL’ART. 41 C4—D.LGS 81/08. Questi dati I dati verranno compilati in base alle Cartelle Sanitarie e di rischio compilate (sezione dati Allegato 3B). Disponibile l’anagrafica delle malattie professionali con codifica DM11.12.09 per agevolare l’inserimento dei dati.

Esempio Comunicazione Dati ex. all 3B TU Sicurezza

 

 

Sei interessato ad uno dei nostri prodotti?

Vuoi ricevere il materiale illustrativo ed il listino prezzi, essere contattato da un funzionario commerciale o fare una DEMO del prodotto via WEB?

 

RICHIEDI INFO PRODOTTO