LABPRO VER 5.0 STD: LIS - Software per laboratori di analisi cliniche e veterinarie

Novità: LabPro DSS

Add-in per Comunicazione dati Spese Sanitarie ex art. 3 comma 3 del D.Lgs. 175/2014 INCLUSO NEL PREZZO.

Visualizza tutto

Modulo Base

LabPro ver 5.0 - software LIS (Laboratory Information System), per laboratori di analisi cliniche, microbiologiche e veterinarie. Il Modulo Base gestisce l'attività operativa tipica del laboratorio di analisi: accettazione pazienti, liste o fogli di lavoro, inserimento risultati, emissione referti, fatturazione al cliente.

GUARDA IL VIDEO

Moduli Aggiuntivi

Altri aspetti della gestione del laboratorio di analisi vengono gestiti da moduli specifici, perfettamente integrati con il modulo base del software

 

Medicina del Lavoro

Contabilità e Finanza

Appuntamenti Medici

Sedi secondarie-Postazioni mobili

Interfacciamento strumentazione

Referti on-line

GUARDA IL VIDEO

L'anagrafica analisi

La molteplicità dei parametri presenti in Anagrafica Analisi sono destinati a gestire varie tipologie di prestazioni sanitarie (es. esami di laboratorio, ma anche prestazioni specialistiche, accertamenti sanitari specifici nell'ambito della medicina del lavoro ecc ). In questa documentazione forniamo. oltre ad una indicazione del significato del campo, un riferimento fra i vari campi di anagrafica ed i processi in cui tali campi sono utilizzati...

APPROFONDIMENTI

Gestione sicurezza: utenti e autorizzazioni accesso

Per ogni menù è possibile impostare una restrizione di accesso, definendo o gli specifici utenti o i gruppi di utenti che saranno gli unici a potervi accedere. La funzionalità è utilizzabile anche solo per alcuni menù (ad esempio l'inserimento dei risultati delle analisi, la definizione dell'anagrafica delle prove ecc..). Per effettuare questa impostazione ...

APPROFONDIMENTI

Invio documenti per e-mail

E' possibile inviare direttamente per e-mail qualsiasi documento stampabile con il software dalla funzione di anteprima di stampa. Sono previsti inoltre maggiori automatismi (es. invio massivo, selezione diretta dell'indirizo destinatario) per l'invio di documenti specifici legati alle varie attività gestite: Biglietto Ritiro Referto, Relazione Sanitaria, Giudizio di Idoneità, Scadenzario Medicina del Lavoro, Agenda Medico Interventi MdL, Riepilogo risultati per Ditta, Agenda Prenotazioni Medico Specialista, Conferma Prenotazione visita specialistica, referti medici e di laboratorio, fatture …

APPROFONDIMENTI

Moduli cliente configurabili

A partire dalla patch 61.11 sono state inserite le funzionalità di stampa di moduli configurabili, “Moduli Accettazione” e “Moduli Ditta”. I moduli sono configurabili dall’utente e consentono di inserire sia testo libero che informazioni contenute nel database. Esempi di utilizzo: Verbale per Accertamenti Tossicodipendenze, Nomina del Medico Competente, Programma di Sorveglianza Sanitaria, Offerta Adempimenti Sorveglianza Sanitaria ecc …

APPROFONDIMENTI

Assistenza clienti: un tecnico a portata di clic

La TELEASSISTENZA (accesso remoto alla postazione del cliente che richiede assistenza), è il mezzo che utilizziamo per l'erogazione di tutti i nostri servizi, dall'installazione del prodotto, corsi all'utente fino alle personalizzazioni delle reportistiche. Utilizziamo il software TeamViewer ®, che garantisce la massima sicurezza in materia di accessi al sistema non autorizzati.

Per maggiori informazioni in merito alla sicurezza degli accessi effettuati da remoto vi invitiamo a visionare il documento

 

Visualizza contratto assistenza

GUARDA IL VIDEO

Oltre 90 strutture e 260 postazioni di lavoro in 14 regioni italiane

PROACTIVE nasce nel 2000 da un ristretto gruppo di consulenti nel settore IT e di organizzazione d’azienda con la collaborazione di professionisti operanti nel settore sanitario e di laboratorio. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore sanitario e laboratori di analisi, mettiamo a disposizione dei nostri clienti prodotti affidabili e flessibili in relazione alle specifiche necessità. I nostri servizi di assistenza al cliente, DOVUNQUE SI TROVI, sono il punto di forza della nostra struttura..

Accettazione Pazienti

L’accettazione dei pazienti costituisce probabilmente la fase più dispendiosa in termini di tempo fra le attività di gestione dati del laboratorio. Per questo motivo LabPro è stato studiato in modo da renderla quanto più veloce e semplice possibile attraverso l’uso di default, archiviazione automatica di dati e richiamo degli esami attraverso due chiavi alternative (codice e descrizione).

Richiamo automatico dei dati paziente presenti in anagrafica. Nel caso in cui il paziente sia già presente in anagrafica sarà possibile ricercarlo inserendo il cognome. Tutti i dati presenti (indirizzo, data di nascita, codice fiscale, n° libretto ecc) verranno richiamati automaticamente. Analogamente il salvataggio anagrafico del cliente avverrà direttamente in fase di prima accettazione di un nuovo paziente.

Codice fiscale e Numero Ricetta SSN. Il codice fiscale può essere digitato oppure calcolato dal sistema; sarà possibile ricercare/inserire i pazienti anche leggendo il codice fiscale dalla TESSERA SANITARIA utilizzando un lettore di codici a barre. Anche per l’inserimento del numero di RICETTA SANITARIA potrà essere utilizzato un lettore di codice a barre.

Gestione privacy. Viene gestita la stampa del modulo di autorizzazione al trattamento dei dati, proposto in automatico nel caso di nuovo paziente.

Stampa ricevuta ed etichette per provette. Il programma, sempre in fase di accettazione, permette di stampare: ricevuta al paziente per il ritiro del referto, scheda per il prelevatore, etichette per le provette (anche con barcode), fattura paziente, altri moduli personalizzabili (es. certificazione per datore di lavoro.

Fogli di Lavoro

I fogli di lavoro possono essere stampati per indicare agli analisti quali esami eseguire sui campioni.

In caso di interfacciamento con la strumentazione diagnostica potranno essere utilizzate invece le liste campioni inviate agli strumenti. Vedi interfacciamento strumentazione diagnostica

I fogli di lavoro sono ottenibili seguendo tre diversi criteri:

Per paziente Verranno elencati tutti gli esami richiesti dal paziente. Il foglio di lavoro riporterà lo spazio per l’inserimento dei risultati e la relativa unità di misura.

Per analisi Verranno elencati tutti i paziente che in una certa data hanno richiesto l’esame. In testata del foglio di lavoro verranno riportati i valori di riferimento (o limiti di normalità) dell’esame.

Per aggregazione di analisi (cd. Foglio di lavoro aggregato) L’aggregazione di analisi può essere fatta seguendo le esigenze organizzative del laboratorio e normalmente corrisponde ad un gruppo di lavoro, un macchinario, una sezione specializzata ecc) Il foglio di lavoro potrà riportare, a scelta del laboratorio, informazioni sugli esami, ovvero sia le descrizioni esami per esteso che i valori normali definiti in anagrafica.

Inserimento risultati e stampa Referti

Inserimento risultati manuale

Si possono inserire risultati quantitativi (numerici) o qualitativi (anche precodificati) e commenti al risultato dell’esame. Direttamente dalla maschera di inserimento dei risultati per paziente sarà possibile inoltre visualizzare i risultati pregressi per lo stesso esame/paziente; Segnalazione risultati out-of-range: In fase di inserimento idei risultati il sistema segnala all’operatore (sia acusticamente che visivamente warning) quando i risultati fuori dai limiti di riferimento. I risultati fuori dai limiti di riferimento verranno marcati in rosso.

Inserimento risultati automatico da strumentazione diagnostica

Vedi interfacciamento strumentazione diagnostica

Stampa dei referti di laboratorio

Il software prevede varie possibilità di stampa: Stampa per periodo - consente di stampare tutti i referti relativi ad una data o range di date secondo lo stato dello stesso (completo/incompleto; mai stampato/ristampa) Stampa selettiva: dall’elenco delle accettazioni fatte in una certa data/range di date si può effettuare una selezione dei referti di cui si vuole ottenere la stampa. L’elenco visualizzato indicherà anche lo STATO del referto (competo, stampato, validato, inviato per e-mail, firmato digitalmente ecc) Stampa diretta da inserimento per paziente

Elenchi ottenibili Elenchi incompleti, per data consegna, completi e stampati. E' possibile stampare, sotto forma di grafico, l’andamento dei risultati di un esame effettuato presso la struttura.

Referti per e-mail, firma digitale e invio SMS referto pronto

Firma digitale referti Il software prevede la possibilità di generare i Referti in formato pdf al momento della stampa degli stessi; i files generati potranno essere firmati digitalmente sia con Aruba Key (prodotto e distribuito da Aruba PEC S.p.A.) che con il software Acrobat (prodotto e distribuito da Adobe System Inc).

Invio referti per e-mail Sarà possibile generare in automatico dal nostro gestionale le mail di invio dei file firmati digitalmente. Infine tutti i files firmati digitalmente verranno archiviati automaticamente nelle directory previste nelle configurazioni del programma. Questo processo, apparentemente complesso, viene di fatto gestito con pochi semplici passaggi guidati in un interfaccia utente grafico ed intuitivo.

Invio SMS al paziente per “avviso di referto pronto" La funzionalità consente di creare automaticamente delle e-mail con i testi SMS da inviare ai pazienti al momento in cui il referto è pronto per essere consegnato. L'invio degli SMS ai pazienti viene poi effettuata attraverso i provider che offrono servizi di invio SMS via Web (NB Il servizio ed i costi per l'invio degli SMS sono a carico del cliente, alle tariffe ed alle condizioni indicate dal provider scelto).

 Sia l'invio del referto di laboratorio per e-mail che l'invio di SMS per avviso referto pronto sono disciplinati dal Garante della Privacy, nell' ambito delle "Linee guida in tema di referti on-line - del 25 giugno 2009"

Anagrafica analisi

Parametri principali Nel software LabPro ver 5.0 all’analisi è possibile associare il codice, il codice ASL prezzo SSN e branca di appartenenza (per la gestione delle prestazioni in convenzione con il SSN), una descrizione breve ed una descrizione estesa, l’unità di misura, la metodica utilizzata, risultato di default preimpostato (ad esempio “Non rilevato”, “Vedi allegato” - se viene consegnato un referto separato ecc), tipo analisi (per consentire un raggruppamento logico in fase di stampa referto ed eventuali reportistiche, numero di decimali da inserire (opzionale), formula di calcolo per il risultato

Scomposizione in sottoesami (esempi tipici EMOCROMO, ESAME URINE ecc) Ai sottoesami potranno essere associati molti dei parametri normalmente attribuibili all’analisi (unità di misura, valori normali ecc).

Giorni necessari per l’esecuzione. Il parametro verrà utilizzato dal software per calcolare in automatico il giorno di consegna del referto. Si terrà in considerazione nel calcolo le festività impostate, il sabato lavorativo (o meno).

Valori normali (min-max, note) Saranno impostabili per tipo paziente (uomo, donna, bambino, ma anche specie animale per analisi veterinarie) e verranno utilizzati nella segnalazione dell'out-of-range (sia all'operatore che inserisce i risultati sia sul referto di laboratorio)

Provetta utilizzata e N° etichette Il parametro verrà utilizzato dal software per calcolare il numero di etichette necessarie da apporre alle provette. Le etichette verranno stampate in automatico al termine dell'accettazione.

Effettuato in service Utilizzato dal programma per indicare sul referto (a scelta del laboratorio) che l'esame è stato eseguito da una terza struttura. Verranno inoltre alimentate le stampe del Service che potranno essere utilizzate per verificare quali risultati non sono state ancora comunicati dalla struttura service e per valorizzare le prestazioni di quest'ultima.

Comprende prelievo ematico Il sistema ne calcolerà il prezzo automaticamente, aggiungendone il valore all'importo di accettazione.

Prestazione specialistica Potrà essere oggetto di prenotazione con il Modulo Appuntamento Medici

Classificazione ai fini della medicina del lavoro (es. esami ematochimici, monitoraggio biologico ecc). Il parametro verrà utilizzato per la Relazione Sanitaria del Medico Competente.

Altre tabelle di base

Anche attraverso la definizione delle altre anagrafiche contenute nelle tabelle di base la struttura sanitaria potrà impostare il funzionamento del software secondo le proprie procedure.

Listini Prezzi E’ possibile avere un numero infinito di listini prezzi praticati (es. convenzioni, assicurazioni ecc). Il listino prezzo verrà associato in automatico al paziente al momento della prima accettazione e conseguentemente riproposto nelle accettazioni successive.

Protocolli Standard Attraverso la definizione di protocolli standard (raggruppamenti di analisi eseguite in determinati casi di accesso) sarà possibile, in fase di accettazione, richiedere per il paziente una serie di analisi per indagini specifiche (medicina del lavoro, medicina sportiva, check-up completi ecc, protocollo donne in gravidanza ecc). Sarà possibile avere un prezzo imputato al protocollo anziché alla singola analisi.

Commenti risultati esami Per precodificare i commenti al risultato dell’analisi, inseribili in fase di refertazione (es. siero non idoneo, esame ripetuto, esame controllato ecc)

Codici predefiniti risultati L'utilizzo consente un notevole risparmio di tempo in fase di registrazione manuale dei risultati degli esami poiché attraverso la digitazione di un codice è possibile inserire un risultato consistente in una parola od una frase ricorrente (es. Assente, Positivo, Limpido, Giallo Paglierino, Nulla di patologico da segnalare).

Fatturazione e rapporti ASL

Creazione fattura La fattura può essere generata sia al termine dell'accettazione che in un momento successivo richiamando l’accettazione. E’ possibile anche creare fatture non legate ad accettazioni, modificare/cancellare fatture già generate. Gestioni accessorie alla fatturazione: Codici IVA, numeratori fatture, calcolo automatico addebito imposta di bollo, calcolo automatico spese legate alla modalità di pagamento, calcolo automatico contributi casse professionali da addebitare al cliente.

Stampa rapporti ASL Sono previste sia stampe dettagliate (contenenti tutti i dati inerenti alle singole impegnative del SSN), che stampe riepilogative (contenenti i dati riepilogativi, a livello di singolo codice analisi, delle prestazioni effettuate - N°, valore unitario, valore totale).

Generazione rapporti ASL su supporto informatico Il programma è predisposto per la realizzazione di file da inviare alle ASL di competenza, contenenti i dati delle prestazioni effettuate in regime di convenzione. La realizzazione dello specifico tracciato richiesto dalla ASL di competenza verrà effettuato su richiesta del cliente.

Gestione utenti e security

Lo standard ISO 27002 stabilisce che la sicurezza dell'informazione è caratterizzata da integrità, riservatezza e disponibilità. Coerentemente con i principi stabiliti da questa norma sono previste sia funzioni di limitazioni di accesso alle informazioni per aree funzionali che log delle transazioni effettuate

Limitazioni di accesso per aree funzionali Per ogni menù è possibile impostare una restrizione di accesso, definendo o gli specifici utenti o i gruppi di utenti che saranno gli unici a potervi accedere .La funzionalità è utilizzabile anche solo per alcuni menù (ad esempio l'inserimento dei risultati delle analisi, la definizione dell'anagrafica delle prove, la validazione dei Referti ecc).

Validazione dei referti la validazione dei referti viene limitata solo agli utenti espressamente autorizzati. E' possibile limitare la stampa dei referti solo se preventivamente validati. L'utente validatore, data e ora validazione verranno riportati sul referto (sia a video che in stampa).

Log delle transazioni Consente di determinare da quale utente e quando è stata effettuata/modificata un’accettazione.

Query e statistiche

STATISTICHE

La funzione delle statistiche permette di ottenere oltre 150 report statistici sulle diverse aree di attività. Le statistiche sono state raggruppate nelle seguenti aree di attività/processi della struttura sanitaria: Totali Accettazioni ; Dettagli Accettazioni ; Accettazioni Ditte ; Settori Attività (convenzionato, privato, medicina del lavoro); Fatturato generale ; Fatturato Ditte ; Scadenziario Medicina del Lavoro ; Scadenziario fatture attive ; Scadenziario fatture passive. Per ognuna di queste aree di attività i dati possono essere aggregati secondo vari criteri (ad esempio le accettazioni pazienti possono essere aggregate per Medico inviante, per Punto di prelievo, per Giorno ecc.., le prestazioni/esami erogate possono essere aggregate per codice prestazione, per punto di prelievo, per Tipo Esame, per listino applicato ecc..). Tipologie di report statistici: TABELLE NUMERICHE (Statistiche per periodo, Statistiche annuali, Statistiche mensili, Statistiche annuali comparate) STATISTICHE GRAFICHE (Distribuzione Percentuale, Trend grafico mensile).

QUERY

La funzione delle query permette di fare delle estrazioni estremamente flessibili sulle principali tabelle del database. I dati estratti potranno essere visualizzati, ordinati (ascendente/ discendente) per ognuno dei campi ottenuti e potranno essere esportati in formato xls e leggibili con i programmi di office automation (es. Microsoft Excel, Open Office). Anche le query sono state raggruppate nelle diverse aree di attività/processi della struttura sanitaria.

 

 

Sei interessato ad uno dei nostri prodotti?

Vuoi ricevere il materiale illustrativo ed il listino prezzi, essere contattato da un funzionario commerciale o fare una DEMO del prodotto via WEB?

 

RICHIEDI INFO PRODOTTO