Laboratorio 4.0. Semplicemente

  • Organizza il tuo lavoro
  • Un unico flusso automatizzato
  • Conforme 17025:2018

Compila il verbale di campionamento in pochi clic

Un’applicazione WEB utilizzabile sia da PC che da dispositivi mobili (tablet, smart phone) utilizzabile per la compilazione dei verbali di campionamento. I dati relativi al campionamento vengono caricati in automatico sul sito WEB attraverso una connessione FTPS (FTP che usa trasferimento sicuro e criptato di tipo SSL). Il laboratorio potrà scaricare i verbali di campionamento completati creando in automatico le accettazioni dei campioni.

Esempio di flusso di lavoro

Dal verbale di campionamento alla consegna del Rapporto di Prova in pochi clic. Tutto sotto controllo, semplice e sicuro.

01. Compilazione verbale di campionamento

Identificazione sicura del campione con utilizzo di barcode. Agenda del campionatore, compilazione verbale assistita con indicazione dei dati signficativi per tipologia di campione. Inserimento foto del campione o del luogo di campionamento. Raccolta misurazioni sul campo. Firma del campionatore e del cliente. Invio verbale firmato al cliente ed al laboratorio.

02. Accettazione automatica campione

Alla conferma del campionatore i verbali di campionamento sono disponibili sul web e possono essere accettati dal laboratorio con un semplice clic. Tutte le informazioni rilevanti e raccolte in fase di campionamento saranno importate nel LIMS. Il verbale di campionamento in formato pdf sarà allegato in automatico all'accettazione e archiviato nel server del laboratorio. Non preoccuparti più di archiviare i documenti, lo farà il LIMS per te. Semplice, sicuro, paperless.

03. Importazione risultati da strumenti analitici

I risultati relativi alle prove eseguite sul campione vengono importate nel LIMS grazie alla lettura dei files, normalmente in csv o xls, generati dagli strumenti stessi. Il campione segue tutto il flusso identificato dall'etichetta apposta dal campionatore. Puoi anche generare dal LIMS le worklist da caricare sullo strumento analitico per completare il tuo fusso

04. Applicazione delle formule di calcolo ai dati grezzi

Se i dati ottenuti dagli strumenti analitici devono essere rielaborati per arrivare al risultato della prova imposta sul LIMS le tue formule di calcolo. Le formule applicate saranno state validate prima del loro utilizzo ed il sistema potrà produrre i log di validazione, tutto conformemente alla norma 17025. Imposta nel LIMS anche le formule di calcolo relative all'incertezza di misura. Non più fogli di calcolo dove ritrascrivere i dati, ma tutto in un unico ambiente, semplice e sicuro.

05. Firma elettronica e invio automatico alla casella WEB del cliente

Una volta completato il Rapporto di Prova viene firmato digitalmente ed è pronto per essere esportato in automatico nel cassetto WEB del cliente finale. Con il servizio Rapporti di prova on-line i clienti del laboratorio di prova possono accedere ad un’area riservata e protetta da crittografia SSL 128 bit, certificata da Geo Trust Global CA, la più accreditata Authority del mondo per la sicurezza su Internet. L’utente finale che può accedere all’area riservata per la consultazione dei Rapporti di Prova viene creato in automatico all’immissione in anagrafica cliente e le credenziali di accesso vengono comunicate automaticamente a mezzo mail.

Dal campionamento alla consegna del Rapporto di Prova al cliente

Tutto il flusso di lavoro è automatizzato e in un solo ambiente
Niente più trascrizione di dati da un modulo all'altro, paperless.