Programmazione campionamenti
La funzione di programmazione campionamenti estrae i campioni per i quali è prevista un’attività di campionamento in base a:
- CONTRATTO: Contratti per i quali è stata impostata la Frequenza di Campionamento e/o la data prevista per il campionamento e/o la data confermata;
- ORDINE DA CLIENTE: Ordini per i quali è stata impostata la data confermata per il campionamento.
Data prevista: nel caso di campioni già accettati in passato è la data dell’ultima accettazione + numero di giorni previsti dalla Frequenza di Campionamento inserita nei CONTRATTI; nel caso di campioni mai accettati è la data inizio campionamento inserita nei CONTRATTI
Data Confermata: è la data esatta (ed eventualmente ora) per la quale è stato inserito un appuntamento nel calendario campionamenti. Possono essere confermati campioni previsti sia da CONTRATTI che da ORDINI CLIENTE.
La stessa funzione può essere utilizzata (in relazione alle impostazioni di estrazione) per ottenere:
- Elenco dei campionamenti previsti in ordine di data prevista;
- Elenco dei campionamenti previsti e da confermare in ordine di data prevista;
- Elenco dei campionamento confermati in ordine di data conferma.
Calendario campionamenti
La funzione mostra il calendario dei campionamenti confermati. Spostandosi sulle varie date del calendario mensile vengono mostrati i campionamenti confermati per ora e campionatore (entrambi opzionali). La funzione consente di:
- Eliminare parzialmente o totalmente la conferma di una data di campionamento da contratto o da ordine cliente;
- Spostare la data confermata
La stessa funzione viene richiamata anche con doppio clic sul campo “data conferma” presente nei Contratti, negli Ordini da Cliente e nella funzione Programmazione Campionamenti. In questo caso sarà possibile scegliere una data conferma per il campionamento visualizzando gli altri campionamenti concordati per la stessa data, mostrando anche ora e campionatore assegnato (entrambi opzionali).
Emissione verbale di prelievo campioni
Il verbale prelievo campioni può essere ottenuto secondo modalità alternative:
- Dalla funzione “Programmazione campionamenti” sia per campionamenti confermati che per campionamenti per i quali non è stata fatta la conferma; nel secondo caso la data del verbale prelievo potrà essere inserita manualmente nell’apposito spazio;
- Dal contratto o dall’ordine inserendo la data conferma (eventualmente anche l’ora);
- Dalla maschera di “Generazione e stampa verbali” quando il numero del verbale di prelievo campioni viene gestito dal sistema.